Anita Carra
Chief Brand & B2C Marketing Officer
Anita Carra è Chief Brand & B2C Marketing Officer e membro dell’Executive Committee di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Con una ventennale carriera internazionale in ambito Brand, Marketing e Vendite nei settori Telecomunicazioni e FMCG (Fast Moving Consumer Goods), Carra è stata, tra i principali ruoli ricoperti, Direttore Consumer Business e membro del Comitato Esecutivo in Vodafone in Italia, in Irlanda e in Ungheria, oltre che Vice President in Unilever per l'Europa centrale e orientale e Chief Operations Officer in UPC in Ungheria.
Carra ha conseguito la laurea in Amministrazione e gestione aziendale presso il College for Foreign Trade in Ungheria e l'Università di Lincolnshire e Humberside in Inghilterra.
Leggi la bio
Fabrizio Casati
Chief Wholesale Officer
Fabrizio Casati è Chief Wholesale Officer e membro dell’Executive Committee di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Casati entra in Fastweb nel 2004 gestendo le relazioni con gli altri operatori di telecomunicazioni e come responsabile della crescita in questo mercato. Chief Digital Transformation Officer per due anni, dal 2015 Casati è Chief Wholesale Officer e membro dell’Executive Committee di Fastweb.
Nato nel 1967, ha lavorato per cinque anni in Colt Telecom come Responsabile del mercato wholesale e successivamente come Sales Director del settore Enterprise. In precedenza Casati ha ricoperto diversi ruoli in ambito vendite di crescente responsabilità in altre aziende del settore dei servizi di telecomunicazioni come AT&T, Sprint International e GlobalOne e del settore dei sistemi di telecomunicazioni come Mitel.
Leggi la bio
Silvia Cassano
Chief HR Officer
Silvia Cassano è Chief Human Resources Officer e membro dell’Executive Committee di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Con una carriera di oltre 20 anni iniziata nelle relazioni industriali e poi dedicata allo sviluppo delle risorse umane e trasformazioni organizzative, Cassano ha ricoperto nel tempo posizioni di leadership in grandi gruppi internazionali quali Vodafone, ING e UniCredit.
Tra i ruoli più significativi, Cassano è stata HR Director e membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia, ING Italia e, per UniCredit, in Italia, Slovacchia e Russia.
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, Cassano ha conseguito un Master in Risorse Umane e Organizzazione presso l’ISTUD (Istituto Studi Direzionali) e successive specializzazioni presso INSEAD e IMD Lausanne.
Leggi la bio
Elenia Cerchi
Chief Regulatory & Antitrust Officer
Elenia Cerchi è Chief Regulatory & Antitrust Officer ed è membro del Comitato Esecutivo di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Entrata in Fastweb nel 2022 all’interno del Team Regulatory Affairs, nel 2023 assume l’incarico di Chief Legal & Regulatory Affairs con la responsabilità di coordinare tutte le attività legali e regolamentari e i rapporti con le principali autorità del settore. È stata anche membro del Comitato Esecutivo di Fastweb.
Cerchi si è laureata in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli di Roma nel 2003 e ha maturato la sua esperienza professionale in uno studio legale specializzato in diritto amministrativo. Dal 2016 ha conseguito l'abilitazione al patrocinio presso le giurisdizioni superiori e dal 2019 è stata partner dello Studio Orsingher – Ortu Avvocati Associati, dando assistenza a i principali operatori di telecomunicazioni nei loro rapporti con le autorità regolamentari e antitrust.
Leggi la bio
Antonio Corda
Chief Legal, Compliance & Security Officer
Antonio Corda è Chief Legal, Compliance & Security Officer e membro dell’Executive Committee di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Entrato in Vodafone Italia nel 2009, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere l’incarico di Direttore Affari Legali, e successivamente anche di Direttore External Affairs e di Direttore Corporate Communication. Corda è stato inoltre membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia. In precedenza, è stato General Counsel del Gruppo Tiscali.
Laureato in Giurisprudenza, Corda è avvocato e ha conseguito un Master in Business Administration alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2016 è membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. È inoltre membro dei Consiglio di Amministrazione di Inwit dal 2020.
Leggi la bio
John de Keijzer
Chief IT Officer (ad interim)
John de Keijzer è membro del Senior Management Team IT, Rete & Infrastruttura di Swisscom ed è anche Chief IT Officer (ad interim) e membro del Comitato esecutivo di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Con oltre 25 anni di esperienza internazionale nel settore IT e software ha lavorato nei mercati europei, americani e sudamericani. In Swisscom dal 2012, De Keijzer ha gestito l'Enterprise Architecture & Technical Strategy della società e dal 2015 dirige l'unità di Sviluppo.
John de Keijzer è un ingegnere qualificato con un MBA in Informatica ed Economia presso l'Università di Utrecht.
Leggi la bio
Lisa Di Feliciantonio
Chief Communication & Sustainability Officer
Lisa Di Feliciantonio è Chief Communication & Sustainability Officer e membro dell’Executive Committee di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
In Fastweb dal 2009, si è occupata di Regulatory Policy e EU Affairs e dal 2015 ha assunto il ruolo di Head of Public Affairs and Media Relations. Nominata nel 2021 Chief External Relations and Sustainability Officer, entra a far parte del Comitato Esecutivo di Fastweb. In precedenza, ha lavorato presso l'AGCOM, prima come consigliere di uno dei membri del Board e poi nel dipartimento di regolamentazione.
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un MBA al Politecnico di Milano. Scrive per pubblicazioni economiche specializzate e ha pubblicato due libri.
Leggi la bio
Augusto Di Genova
Chief B2B Officer
Augusto Di Genova è Chief B2B Officer e membro dell’Executive Committee di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Precedentemente Di Genova ha ricoperto il ruolo di Chief Enterprise Officer ed è stato membro del Comitato Esecutivo di Fastweb dove è entrato nel 2004 assumendo negli anni ruoli con responsabilità crescenti nel dipartimento vendite. Nel 2007 diventa Responsabile del settore Industria e Servizi e nel 2011 di tutto il mercato Aziende. Nel 2016 Di Genova assume la responsabilità del mercato Grandi Aziende e Pubblica Amministrazione e nel 2018 dell'intero mercato Enterprise. Dal 2021 è Ceo e Presidente della società specializzata in cyber security 7Layers. In precedenza, ha lavorato in PWC e in Between (ora EY).
Nato nel 1972, Di Genova si è laureato in laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma.
Leggi la bio
Mark Duesener
Chief Technology Officer (ad interim)
Mark Duesener è responsabile della divisione operativa IT, Network & Infrastructure e membro della Direzione del Gruppo Swisscom da settembre 2024 e Chief Technology Officer (ad interim) e membro dell’Executive Committee di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Duesener entra in Swisscom a novembre 2020 e fino al 2024 è stato a capo dell’unità Mobile Network, Mobile Services & B2B Telco. In precedenza Duesener ha ricoperto il ruolo di Managing Director di Deutsche Telekom Healthcare Solutions GmbH e di responsabile globale Healthcare. Tra il 2000 e il 2017 ha occupato varie posizioni all’interno di Vodafone Group e di Vodafone Germany, dove ha anche gestito l’implementazione della strategia Handset, l’esecuzione dell’asta per l’LTE e la pianificazione iniziale dell’estensione della rete 4G in Germania.
Leggi la bio
Peter Grueter
Chief Financial Officer
Peter Grueter è Chief Financial Officer e membro dell’Executive Committee di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Grueter ha maturato la sua esperienza in Swisscom dove ha iniziato la sua carriera come Head of Group Strategy e Head of Strategy per diverse unità operative. È stato anche membro del Consiglio di Amministrazione di Swisscom Central and Eastern Europe, Airbites Ukraine e Swisscom Hospitality Services. Nel 2012 ha guidato il Group Participation Management, supportando e supervisionando le attività partecipate da Swisscom in Italia. Dal 2014 è Chief Financial Officer e membro del Comitato Esecutivo di Fastweb. Prima di entrare in Swisscom, Grueter ha lavorato per McKinsey and Company a Berlino, specializzandosi nel settore delle telecomunicazioni, dell’IT e dei media.
Nato nel 1968 in Germania, Grueter ha studiato in Germania, Francia e Stati Uniti, conseguendo un dottorato di ricerca in fisica presso l'École Normale Supérieure di Parigi.
Leggi la bio
Alessandro Magnino
Chief Strategy & Transformation Officer
Alessandro Magnino è Chief Strategy & Transformation Officer e membro dell’Executive Committee di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Entrato in Vodafone nel 2012, Magnino ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità sia in Vodafone Italia che in Vodafone Group in ambito Marketing & Sales e come Head of VGE Southern Europe. Dal 2021 ha ricoperto il ruolo di Head of Vodafone Global Enterprise Italy & Public Sector di Vodafone Italia. Da maggio 2024 ricopre il ruolo di Business Director Italy e di membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia. In precedenza, Magnino ha lavorato in Nokia come Sales Manager Europe per le soluzioni di Customer Experience Management e in consulenza nel Gruppo Value Partners.
Alessandro Magnino è laureato in Economia presso l'Università degli Studi di Torino.
Leggi la bio
Federico Negri
Chief B2C Commercial Officer
Federico Negri è Chief B2C Commercial Officer e membro dell’Executive Committee di Fastweb + Vodafone da gennaio 2025.
Negri inizia la sua carriera in Fastweb nel 2007 al controllo di gestione, durante il suo ultimo anno di università, ricoprendo nel corso degli anni ruoli con responsabilità crescenti. Dal 2019 è entrato a far parte del Team Consumer, come Head of Governance e successivamente come Head of Marketing dove ha contribuito all’aumento dell’ARPU e alla riduzione del churn attraverso una strategia basata su AI e analytics. Dal 2023 ha ricoperto il ruolo di Chief Consumer & Small Business Officer ed è stato membro dell’Executive Committee di Fastweb.
Nato nel 1983, Negri si è laureato in Ingegneria gestionale presso il politecnico di Milano.
Leggi la bio